Molti sono gli utenti che amano la musica e che vogliono ascoltarla durante un viaggio o durante il tempo libero. Ormai esistono tante applicazioni che ne permettono lo streaming senza dover occupare molta memoria nei nostri dispositivi e sicuramente la più conosciuta è Spotify.
Il quesito è: meglio Spotify Premium o basta solo la versione gratuita della famosa piattaforma di streaming musicale?
In questo articolo vi dirò cosa ne penso e alcuni trucchi su come usarlo, anche se molti di voi già ne saranno a conoscenza ma, visto il periodo, ci saranno nuovi utenti a cui saranno utili.

Cos’è Spotify?
Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti.
Spotify è disponibile in versione gratuita e a pagamento, nella maggior parte dell’Europa, nelle Americhe, in Australia, in Nuova Zelanda e in alcuni paesi dell’Asia. Il servizio è fruibile su tutti i più famosi OS disponibili: Windows, macOS, GNU/Linux; sui dispositivi mobili con Android, iOS, Blackberry; e sulle console come PlayStation e Xbox.

Vale la pena il Premium?
Come vi ho già detto Spotify ha una versione gratuita ed una a pagamento. La società offre, come tutte le piattaforme, un mese di prova gratuita al termine del quale va pagato un abbonamento di 9,99€/mese oppure passare ad un account Family a 14,99€/mese che supporta fino a 6 account contemporaneamente.
Per rispondere a tutti il Premium va scelto in base al proprio stile di vita e all’utilizzo che si fa dell’applicazione.
Per una persona come me il Premium non è indispensabile in quando lo utilizzo principalmente da PC; in poche parole non amo girare sempre con la musica nelle orecchie, anche se in viaggio mi tornerebbe utile per le varie funzioni di ascolto offline che presenterebbe ma in quel caso, anche se con scarsa rete dati, preferisco vedere il video musicale su YouTube. Per chi ha sia la disponibilità economica sia la necessità della musica troverà utile il Premium in quanto offre musica senza pubblicità e skip (la possibilità di saltare un brano) illimitati.
Se si accetta la pubblicità dalla versione su PC, come succede a me, non si sente la necessità del Premium e si hanno comunque skip illimitati.
Cercando online ci sono migliaia di guide su come averlo gratis in modo poco legale ma vi mostrerò un trucco su come usarlo dallo smartphone come fosse un premium.

Seguite i seguenti passaggi:

– prima cosa dovrete avere Spotify sia su smartphone che su PC in quel caso apritelo da PC altrimenti potete scaricarlo gratuitamente dal seguente LINK.

– Una volta aperto vi ritroverete la schermata di benvenuto o quella di login e registrazione, nel caso fosse la prima volta trovere la seconda in quel caso basta solo fare l’iscrizione gratuita tramite mail e password o tramite Facebook e Google account; fatto ciò vi basta cliccare su “Nuova playlist”(1):

– inserite un “Nome”(2) alla playlist e se volete anche una breve “Descrizione”(3) per indicare il contenuto (tipo genere, cantante, ecc.) o un'”Immagine”(4) per distinguerla meglio dalle altre che creerete:

– in questa guida la mia l’ho chiamata “Prova”, una volta creata vi ritroverete nella seguente schermata:

– scorrendo troverete i “Brani consigliati”(5), un elenco dei brani che vi potrebbero piaciere scelti in base a quelli piaciuti in passato o avete ascoltato, se è il vostro primo accesso potrebbe essere vuota in quel caso basta iniziare a cercare i brani nella casella di ricerca adibita in alto a sinistra della schermata:

– appena troverete un brano che vi piace basterà cliccare sul pulsante dei tre puntini di fianco “…”(6) e dall’elenco che ne compare cliccare su “Aggiungi alla playlist”(7):

– nell’elenco che ne segue troverete la lista delle playlist create vi basterà cliccare sul nome di quella appena creata (nel mio caso “Prova”) per inserire all’interno il brano(8):

Inserite almeno una ventina o più brani, una volta fatto ciò installando l’applicazione Spotify sul vostro smartphone e facendo l’accesso con lo stesso account che avete, o avete appena creato, da PC avrete accesso alle vostre Playlist; vi basterà avviarne una così da ascoltarne tutti i brani. Essendo la versione gratuita avrete disponibile solo l’avvio casuale dei brani ma ciò non toglie che siano brani che vi piacciono, quindi non avrete bisogno di saltarne qualcuno.
Se avete intenzione di inserire o eliminare brani vi consiglio di farlo sempre da PC c’è maggiore libertà.

Questa è la mia “guida”, se così può essere chiamata, e vi dimostra che non è necessario avere Spotify Premium per ascoltare i vostri brani preferiti.




Se l’articolo ti è piaciuto non esitare a commentare qui sotto e a seguirmi sui miei social:

[DISPLAY_ACURAX_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *