cursed logo

Cursed è una serie televisiva fantasy-drammatica americana uscita su Netflix dal 17 luglio 2020, basata sull’omonimo romanzo illustrato di Frank Miller e Tom Wheeler.

Netflix sul suo sito ufficiale riassume così la trama:
Armata di poteri misteriosi e di una spada leggendaria, la giovane ribelle Nimue si unisce all’affascinante mercenario Artù per salvare il suo popolo.

Titolo originaleCursed
PaeseStati Uniti d’America
Anno2020 – in produzione
Formatoserie TV
Generefantasydrammaticoavventuraazione
Stagioni1
Episodi10
Durata48-60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9

La serie vede Katherine Langford, già conosciuta nel ruolo di Hannah Baker in Tredici, nella protagonista Nimue e si compone di una sola stagione di 10 episodi.

Cursed non è la classica storia che conosciamo di Artù ed Excalibur infatti, scrivendo per Deadline, Nellie Andreeva descrive la serie come “una re-immaginazione della leggenda arturiana, raccontata attraverso gli occhi di Nimue, una giovane eroina con un dono misterioso destinata a diventare la potente (e tragica) Signora del Lago. Dopo la morte di sua madre, trova un partner inaspettato in Arthur, un giovane mercenario, nel tentativo di trovare Merlino e consegnare un’antica spada. Nel corso del suo viaggio, Nimue diventerà un simbolo di coraggio e ribellione contro i terrificanti Paladini Rossi e il loro complice Re Uther“. Nello stesso articolo Andreeva definisce la serie tv come “una storia di maturità i cui temi sono familiari al nostro tempo: la distruzione del mondo naturale, il terrore religioso, la guerra insensata ed il coraggio di andare oltre l’impossibile“.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Cursed è una di quelle serie tv che piacerà alle persone amanti del genere fantasy ma che farà storcere il naso a chi ama la storia classica arturiana. Infatti come detto dallo stesso Andreeva la serie tv rielabora l’intera storia arturiana dando una nuova versione dei fatti e distaccandosi dalla classica versione. Gli episodi per molti potrebbero essere lunghi ma vista la mole di informazioni che riescono a dare e alle emozioni che riescono a trasmetterci si guardano con tranquillità. Nota positiva sono gli effetti grafici che vengono mostrati: per essere una serie tv sono sopra la media delle altre e non sono da meno se paragonati a quelli dei più grandi film Marvel e simili.

Per me la serie è assolutamente promossa e va guardata se siete amanti del genere e se siete stanchi della solita storia arturiana che conosciamo; aspetterò con ansia la seconda stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *