Sony, finalmente, svela quelle che saranno le carattestiche della sua console: la PlayStation 5.

All’interno troveremo una CPU AMD Zen 2 formata da 8 core e 13 thread a 7 nanometri da 3.5GHz. La GPU sarà una custom RDNA 2 formata da 36 unità ad una frequenza di 2.23GHz e produce la bellezza di 10.28 TFLOP e con il supporto al Ray-tracing che le permetterà di far girare i giochi ad una risoluzione di 8K.

Anche a livello di memorie Sony non ha badato a spese infatti troveremo una RAM da 16GB GDDR6 a 448GB/s e un custom SSD da 825GB con velocità di 5.5GB/s in Raw e 8-9 GB/s in formato compresso. Presenterà anche uno slot NVMe dedicato per l’espansione di memoria e un lettore ottico Blu-Ray con supporto alla risoluzione UHD.

Durante la presentazione Sony non ha tralasciato di parlare dell’audio della console: avrà un chip, sempre di AMD, dedicato per questo lavoro che offrirà una spazialità e tridimensionalità al suono, aspetto che era stato trascurato nelle versioni precendenti.

Il controller arriva alla sua quinta versione con il Dual Shock 5 introducendo tre caratteristiche interessanti: i tasti L2 e R2 avranno una resistenza variabile, un touchpad per interagire e un feedback aptico che si sincronizzerà con i vari titoli per permettere una maggiore immersione nel gameplay.

Sony ha deciso con questa PS5 di mantenere il supporto sia digitale che fisico per i vari giochi e la retrocompatibilità con PS4; all’uscita la PS5 avrà già almeno 400 titoli retrocompatibili, così come sarà compatibile il visore PSVR.

Ecco una comparazione con PS4:

Con questa presentazioni Sony, oltre alle caratteristiche, non ci ha mostrato nulla della console stessa: niente immagini ne un modello di prova. Il tutto sarà svelato a tempo debito.



Cosa ne pensate per il momento della PS5? Ditemelo con un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *